Sbalzi di umore in gravidanza
Sapere di essere incinta ed essere consapevole delle nuove preoccupazioni può provocarti, un giorno una sensazione di entusiasmo e il giorno successivo, una sensazione di tristezza e di abbattimento.
Le tue emozioni possono variare dall’euforia all’esaurimento, dalla gioia alla depressione. I tuoi stati d’animo possono anche cambiare notevolmente nel corso di una sola giornata.
Alcuni di questi sbalzi di umore possono essere di natura fisica (portare un bambino in grembo può rivelarsi pesante) oppure possono essere il risultato della fatica pura e semplice. Sbalzi di umore possono essere causati anche dal rilascio di alcuni ormoni e cambiamenti nel tuo metabolismo.
Per soddisfare le esigenze del tuo bambino in crescita, sono prodotti diversi ormoni durante tutta la gravidanza. Anche se i meccanismi non sono ben compresi, i medici asseriscono che questi cambiamenti ormonali contribuiscono agli sbalzi d’umore. Fluttuazioni improvvise di progesterone, estrogeni e altri ormoni potrebbero giocare un ruolo nello stato d’animo altalenante. Anche gli effetti degli ormoni della tiroide e surrenali stanno ricevendo una notevole attenzione scientifica.
I tuoi stati d’animo possono essere fortemente influenzati dal sostegno ricevuto dal tuo partner e da quello della tua famiglia. Forse ora come mai prima, hai bisogno di comprensione, appoggio e incoraggiamento per andare avanti con la gravidanza e per sviluppare la tua identità di madre.