Spostamento in auto
Lo spostamento in auto con un bambino deve rispettare le norme di sicurezza prescritte dal codice della strada.
Se non si rispettano tali norme si va incontro a un ritiro di 5 punti sulla patente e ad una multa di 275 euro. E’ proibito trasportare bambini al di sotto dei tre anni su auto prive di seggiolini omologati.
Fino ai 9 kg il piccolo deve essere disposto in senso contrario rispetto al senso di marcia dell’auto. Rammentarsi sempre che il posto più adatto è il sedile posteriore al centro di modo che, qualora si verifichino scontri laterali, il bambino possa essere adeguatamente riparato. Lo schienale del seggiolino deve essere appoggiato al sedile della macchina e le cinture sempre allacciate anche per brevi tragitti.
Fare attenzione che il finestrino non sia aperto oltre la metà.
Evitare che il piccolo si sporga o metta le braccine fuori dal finestrino quando si viaggia. Bisogna spiegare attentamente al bimbo che è necessario, al fine di evitare pericoli, scendere sempre dal lato del marciapiede. Un genitore attento deve insegnare al bimbo, fin da piccolo, a quale rischio si può andare incontro se non si adoperano il seggiolino e le cinture di sicurezza.