Home / Pianeta bambino / Così crescono / Spostamento in auto

Spostamento in auto

Spostamento in auto

Lo spostamento in auto con un bambino deve rispettare le norme di sicurezza prescritte dal codice della strada.

Se non si rispettano tali norme si va incontro a un ritiro di 5 punti sulla patente e ad una multa di 275 euro. E’ proibito trasportare bambini al di sotto dei tre anni su auto prive di seggiolini omologati.

Fino ai 9 kg il piccolo deve essere disposto in senso contrario rispetto al senso di marcia dell’auto. Rammentarsi sempre che il posto più adatto è il sedile posteriore al centro di modo che, qualora si verifichino scontri laterali, il bambino possa essere adeguatamente riparato. Lo schienale del seggiolino deve essere appoggiato al sedile della macchina e le cinture sempre allacciate anche per brevi tragitti.

Fare attenzione che il finestrino non sia aperto oltre la metà.

Evitare che il piccolo si sporga o metta le braccine fuori dal finestrino quando si viaggia. Bisogna spiegare attentamente al bimbo che è necessario, al fine di evitare pericoli, scendere sempre dal lato del marciapiede. Un genitore attento deve insegnare al bimbo, fin da piccolo, a quale rischio si può andare incontro se non si adoperano il seggiolino e le cinture di sicurezza.