Tante coccole di benessere per il bimbo con il massaggio neonatale
Quando giunge il momento della nascita il bambino abbandona il grembo materno, quell’ambiente caldo, accogliente e rassicurante in cui ha vissuto per nove mesi. Il mondo esterno con i suoi ritmi frenetici e i suoi rumori è totalmente estraneo ai sensi del bimbo ancora non abituati ad esso, e ciò può renderlo nervoso. Il corso post parto di massaggio neonatale è stato pensato per aiutare le neomamme a rassicurare il proprio bebè durante la crescita e aiutarlo a superare i suoi piccoli fastidi fisici.
Tramite il contatto fisico e visivo, il massaggio neonatale è un momento in cui s’instaura un legame profondo tra genitore e figlio. Non solo le mamme, ma anche i papà possono apprendere questa tecnica di massaggio per il proprio bambino, per stabilire un legame di tipo affettivo più profondo. Ci sono varie tecniche di massaggio neonatale, e tutte hanno lo scopo di aiutare il piccolo a rilassarsi, a raggiungere uno stato di tranquillità e benessere, ad allentare le tensioni e i piccoli fastidi. Per fare il massaggio è necessario adottare alcuni accorgimenti. È preferibile che il bimbo sia privo di indumenti e possibilmente che non indossi nemmeno il pannolino. Per rassicurare il bebè e migliorare l’esperienza sensoriale, infatti, è consigliato che il contatto tra mani dei genitori e pelle del bimbo sia diretto e privo di ostacoli.
Le zone del corpo interessate dal massaggio sono principalmente gambe, piedini, viso e pancino. Massaggiare le gambe e i piedini è d’aiuto al bimbo per rilassarsi, e tramite la pressione di determinati punti della pianta del piedino (secondo la riflessologia plantare) si hanno effetti benefici. Massaggiare delicatamente il pancino è utile per aiutarlo a superare i disturbi provocati dalle coliche. Massaggiare con movimenti circolari la zona inguinale è importante per agevolare l’espulsione dell’aria in eccesso nell’intestino, responsabile di dolorosi spasmi e coliche.
Massaggiare con dolcezza il viso implica un maggiore contatto visivo ed è quindi il momento in cui il coinvolgimento tra genitori e figlio raggiunge l’apice. I benefici apportati dal massaggio neonatale sono molteplici: stimola i sensi del bambino, contribuisce a regolare il suo sistema circolatorio, l’attività neuro-ormonale e i ritmi sonno-veglia.
Durante il massaggio avviene uno scambio di emozioni, è un’esperienza intensa in cui il bimbo impara a conoscere i propri genitori con tutti i suoi sensi: dall’ascolto delle voci di mamma e papà, dal tocco delicato delle loro mani, dal contatto visivo, dall’odore della loro pelle. Si consiglia di adottare alcuni accorgimenti per fare il massaggio: il bambino deve stare in un ambiente caldo; evitare di usare oli profumati; togliere dalle mani anelli, bracciali, orologi; pulire accuratamente le mani e avere le unghie corte e limate; il bambino deve essere posto su una superficie morbida; fare il massaggio in orari lontani dai pasti del bimbo.
Le manovre del massaggio e le relative tecniche sono insegnate da operatori esperti, che supportano i genitori nel comprendere i bisogni del bambino per aiutarlo a contrastare i piccoli fasti che lo affliggono. Frequentare un corso post parto di massaggio neonatale è molto importante, poiché la guida di un esperto è necessaria affinché i neogenitori abbiano la certezza di comprendere appieno le reali esigenze del proprio bimbo e si eviti così l’eventualità di scatenare il lui l’effetto contrario e di renderlo nervoso.
Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it