Una buona alimentazione

Una buona alimentazione

Una buona alimentazione è importante sempre, ma soprattutto durante la gravidanza. Anche se stai solo pianificando una gravidanza, mangiare sano, attraverso una dieta ben equilibrata è una delle migliori cose che puoi fare per te e il tuo futuro bambino.

Una volta incinta, ti verrà voglia di mangiare per due, ma se si pensa che questo significa mangiare due volte tanto, si può essere delusi. Mangiare per due non significa che devi mangiare il doppio ma seguire buone abitudini alimentari. Nel corso della tua gravidanza, ti consigliamo di aumentare l’assunzione di ferro, calcio, acido follico, vitamine e altri alimenti essenziali, dal momento che essi sono importanti per il suo sviluppo. Avrai bisogno anche di evitare alcuni cibi che possono rappresentare un rischio per la sicurezza tua e del bambino.

Se la tua alimentazione è scarsa o sei spesso in dieta, se salti i pasti o mangi una limitata varietà di alimenti, bisogna subito iniziare a fare cambiamenti. In realtà, è fondamentale avere buone abitudini alimentari, fin dall’inizio della gravidanza perchè la maggior parte dei principali organi del tuo bambino si forma durante le prime settimane di gravidanza addirittura prima di sapere che sei incinta. Poche calorie o sostanze nutritive, possono provocare uno scarso sviluppo delle cellule e il tuo bambino, alla nascita, può essere sotto peso ed avere, di conseguenza, problemi di salute.

Mangiare non significa che devi seguire una dieta rigida ma occorre una corretta alimentazione per affrontare una sana gravidanza.