Vacanze con i bimbi: qualche idea!
Le vacanze estive volgono ormai al termine per la maggior parte degli italiani. Ma per quel 10% di nostri connazionali che hanno scelto di andare in ferie a settembre quella del Garda è un’area di grande fascino dove, l’ottima organizzazione dei servizi di trasporto pubblico unita al sistema ricettivo locale, rendono ottimale una vacanza in famiglia tra le bellezze artistiche del luogo.
Bellezze come la Strada della Forra che il primo ministro inglese Churcill apostrofò come l’ottava meraviglia del mondo. Una meraviglia a metà tra natura ed architettura civile. Di base si tratta di una strada provinciale, la 38, che parte dalla Gardesana ed arriva fino agli altipiani di Tremosine attraversando fantastici scorci di montagne e ruscelli che, in passato sono anche stati scelti come sfondo ad un inseguimento della Saga di 007 e che certo finiranno in diverse decine di scatti della vostra reflex.
Un altro punto nella zona molto interessante è il santuario della Madonna di Montecastello. La leggenda narra di una luce proveniente dal castello durante una antica battaglia tra bresciani e trentini; luce che aiutò i primi a sopraffare i secondi, divenendo così parte dell’iconoclastia cristiana locale sotto il nome della Madonna di Montecastello.
Un terzo punto molto interessante da visitare sono le Grotte di Catullo. Qui sono presenti i resti di una antica villa romana risalente al primo secolo a.C. Il nome “Grotte” deriva dal fatto che inizialmente quest’area venne scoperta sotto forme di grotte anche se in realtà le volte ritrovate non erano altro che i resti delle antiche arcate. Suggerimento per arrivarci: se vi trovate dalle parti delle Terme di Sirmione, magari perché avete trovato l’hotel da quelle parti, potete raggiungere le Grotte con un caratteristico trenino elettrico.
Per tutti questi luoghi abbiamo due consigli molto utili da dare. Il primo è quello di documentarsi con guide che spieghino la storia dei monumenti che si andranno a visitare in modo da poter condividere queste storie con i vostri bambini.
Il secondo: se avete la possibilità di farlo (di qui a settembre manca ancora qualche settimana), provate a cercare per tempo qualche buona offerta con cui “mitigare” i costi dell’alloggio che in zona possono essere piuttosto salati.
Una soluzione interessante, ad esempio, è quella dei codici sconto a differenza dei coupon tradizionali non sono legati ad un giorno specifico per l’utilizzo e possono essere sfruttati su un orizzonte temporale più lungo. Inoltre, sempre a differenza dei coupon, i codici di sconto per hotel sono erogati da tutte le principali agenzie di viaggio online come Expedia o Booking, e questo permette di ampliare il ventaglio di offerte tra cui scegliere quella che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Writer: Elena Ridolfi