Visita preventiva
E ‘una buona idea prendere un appuntamento con il ginecologo, l’infermiere, l’ostetrica o altro dottore per discutere degli argomenti che seguono.
Controllo delle nascite.
Se assumi la pillola per il controllo delle nascite e stabilisci di avere un bambino, il tuo ginecologo può decidere la sospensione di un mese o due della pillola: questo perché spesso possono trascorrere diversi mesi prima che il ciclo mestrale si regolarizzi. Fino a quando ciò non accade, è più difficile individuare il periodo dell’ovulazione.
Immunità.
Prima si determina se sei immune alle infezioni che possono causare gravi malformazioni congenite nei neonati, meglio è. Se non sei immune da malattie infettive come la varicella, il morbillo, la rosolia il tuo ginecologo ti raccomanderà di essere vaccinata da almeno un mese prima di tentare una gravidanza.
Problemi di salute presenti e passati.
Se si è malati di diabete, asma o pressione arteriosa alta (ipertensione), devi metterti subito sotto controllo. Anche se per un certo periodo non hai avuto alcun problema di salute, durante la gravidanza bisogna fare sempre attenzione.
Cure mediche.
Il tuo ginecologo prima di iniziare una gravidanza ti impedirà l’assunzione di determinati farmaci o te ne limiterà l’uso. Assicurati che il medico sia a conoscenza dei farmaci e dei prodotti a base di erbe che prendi regolarmente. Un consiglio buono è quello di assumere un prodotto multivitaminico che includa l’acido folico: una vitamina B che può prevenire gravi difetti al feto durante i primi mesi di gravidanza.
Età.
Se hai circa 35 anni la fertilità comincia a diminuire e, in caso di gravidanza, puoi incorrere in problemi di salute quali la pressione alta e il diabete gestazionale. Dovresti discuterne con il ginecologo e sviluppare un piano per evitare complicazioni. (Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Calendario della gravidanza: la questione dell’età.”)
Gravidanza difficile.
Se hai avuto in precedenza aborti spontanei, parlane con il tuo ginecologo che senz’altro sarà in grado di determinare le possibili cause e correggerle.
Stile di vita.
Se sei abituata al fumo, all’alcool e ad una cattiva alimentazione, questo è il momento ideale per adottare un stile di vita più sano. Il tuo ginecologo ti darà dei consigli su come migliorare le tue abitudini alimentari, abolire il fumo e ridurre lo stress.